Costruzione di un Piano Marketing

Il Piano di Marketing è un’attività che può rientrare all’interno del più complesso business plan aziendale. Si tratta di uno strumento che fa parte dell’ordinaria vita aziendale e che deve essere steso annualmente e/o ogni triennio per garantire un’appropriata strategia aziendale.

Finalità: imparare come effettuare le migliori scelte in termini di Prodotto, Prezzo, Posizionamento e Promozione, utili alla costruzione di una solida strategia di marketing in coerenza con una forte e precisa Brand Image.

A chi è rivolto: free-lance, imprenditori e neo-imprenditori.

Argomenti trattati:

  • Orientamento al mercato e customer satisfaction;
  • Marketing analitico – Il ruolo delle ricerche di mercato;
  • Analisi del cliente e motivazione all’acquisto;
  • Marketing Strategico: La segmentazione e il posizionamento;
  • Marketing operativo: le 4P del marketing;
  • Unique selling proposition o Proposta unica di vendita;
  • Qualità, Packaging e Ciclo di Vita del prodotto;
  • Brand Equity e Brand Image;
  • Prezzo e Break Even Point (o Punto di pareggio tra costi e ricavi);
  • Comunicazione on e off line.

Dettagli corso:

DURATA: 12 ore (4 serate da 3 ore ciascuna)

DATE: da definire

ORARI: da definire

SEDE: Piano Bis – Curtarolo – Via Luigi Einaudi, 33

COSTO: da definire