PRODOTTO O MARCHIO ?

Oggi come consumatori siamo circondati dai prodotti e dai servizi tra i più disparati, che le aziende ci offrono proponendoli attraverso diverse forme di comunicazione off e on line.

Qual è allora la chiave attraverso la quale avviene il processo d’acquisto?

Quale cioè la leva che porta ciascuno di noi a scegliere un prodotto piuttosto che un altro?

Spesso pensiamo di acquistare un prodotto e/o un servizio, ma in realtà acquistiamo un marchio, o meglio ciò che percepiamo di tale marchio.

Si parla allora di identità di brand ovvero della capacità che quella marca ha di farsi conoscere e apprezzare, distinguendosi dai concorrenti. 

La percezione che un cliente ha di un brand dipende così dalle scelte che l’azienda compie:

  • qualità e tipologia dei suoi prodotti,
  • prezzo,
  • politica distributiva,
  • strategia di comunicazione,
  • scelte in termini di contenuti e canali utilizzati.

IDENTITA’ E FIDELIZZAZIONE

Un marchio dalla forte identità è un marchio che si distingue per il proprio carattere.

Per questo viene riconosciuto e scelto: perché “abbraccia” un proprio mondo di riferimento.

Quali sono le difficoltà che si possono incontrare all’interno di un’azienda che vuole accrescere la sua identità di brand?

  1. la definizione di una corretta strategia di posizionamento del marchio, delineata cercando di rispondere alle esigenze specifiche del proprio target obiettivo, proponendosi così come riferimento di uno specifico segmento di mercato.
  2. l’organizzazione e verifica di un corretto piano di marketing, in grado cioè di tradurre, in modo coerente, l’identità definita a livello strategico in azioni concrete visibili al consumatore. Questo è l’aspetto più trascurato!

Ecco quindi che tutte le azioni compiute da un brand devono essere pianificate con assoluto rigore e precisione, al fine di non creare nel consumatore disorientamento e confusione.

La fiducia della propria clientela dipende infatti dalla rassicurazione che l’acquisto di quella marca è in grado di fornire e costituisce un importante presupposto per il processo di fidelizzazione di brand.  

Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna!