Piano Bis - Banche Campagna Commerciali

Finanziamenti e campagne commerciali

Quando si contattano le banche per richiedere un finanziamento vi sono delle informazioni che dobbiamo avere ben chiare:

  • che investimento dobbiamo finanziare;
  • qual è il nostro effettivo fabbisogno finanziario;
  • l’investimento entrerà a regime subito o dopo qualche mese;
  • che tempi di pay-back ho stimato.

Avere queste idee molto chiare è fondamentale per non cadere nella trappola delle “campagne commerciali” delle Banche.

Pacchetti promozionali

Può accadere infatti che se l’imprenditore non ha le idee chiare le banche propongano il proprio “finanziamento in offerta” su cui è in corso in quel periodo una campagna commerciale, ma che potrebbe non essere quello giusto per l’investimento da finanziare.

Il vestito giusto

Il finanziamento, anche se di importo contenuto, deve infatti essere coerente nella durata, nella periodicità delle rate, nell’eventuale pre-ammortamento all’investimento per il quale è stato richiesto.

Deve essere il più possibile un “vestito su misura”.

Ma per acquistare il vestito giusto (finanziamento) l’imprenditore deve conoscere bene la propria taglia (fabbisogno) per poter gestire la trattativa con competenza senza farsi ammaliare da “offerte speciali”.

Preparati alla trattativa

Prima della trattativa con le banche è quindi fondamentale fare un’analisi approfondita del proprio fabbisogno, preparare il colloquio e la documentazione da presentare a supporto;  solo così non si rischia di prendere l’offerta speciale che non fa per noi.

Contattaci e ti aiuteremo a valutare il tuo fabbisogno per scegliere il tuo “vestito su misura”.