piano_bis_piano-bis_competitors

I competitors non sono nemici. Anzi.

Introduzione  Nel mondo degli affari, la competizione è inevitabile. Spesso, la presenza di competitors può sembrare una minaccia, ma non dovrebbe essere vista in questo modo. In realtà, i competitors possono rappresentare un'opportunità…
banner-idea-impresa-microbusiness-taryn-ventura-piano-bis
Padova-le-LOM-e-i-fattori-ESG

LE LINEE GUIDA EBA E I FATTORI ESG

LE LOM E I FATTORI ESG Innanzitutto è bene ricordare cosa significa ESG. ESG è l'acronimo di Environmental, Social and Governance . Sono i tre capisaldi nella misurazione della sostenibilità di un investimento e, come previsto nelle…
Piano-Bis-margine-EBITDA

SE IL MARGINE NON C’E’

Revenue is vanity, PROFIT IS SANITY but cash is king  ALAN MILTZ In questo articolo ci concentreremo sulla seconda parte della frase ovvero “profit is sanity”. Il profitto o il plus generato dall’impresa potremmo definirlo anche…
trasformazione-digitale-pmi-pianobis-piano-bis

Trasformazione digitale delle PMI: come renderla efficace?

La trasformazione digitale è il processo che sostituisce completamente le modalità manuali, tradizionali e legacy di fare business con le alternative digitali più recenti. Questo tipo di rivoluzione abbraccia tutti gli aspetti di un'azienda,…
piano-bis-partecipare-pianificare

Le due P del futuro: Pianificare & Partecipare

Che cosa  stanno insegnando la recente pandemia , i venti di guerra che percorrono l'Europa in questo periodo ed i conseguenti rincari di energia e materie prime? In estrema sintesi che il futuro è incerto e che i nostri modelli di business…
Piano-Bis-Rapporto-PFN-EBITDA

RAPPORTO PFN/EBITDA : Un indicatore da “saper leggere”

Il rapporto PFN/EBITDA Prima di affrontare i pregi ed i difetti di questo indice molto utilizzato dalle banche e dagli investitori è importante capire di cosa si tratta. PFN : E’ la somma algebrica dei debiti finanziari e delle attività…
Padova-le-nuove-linee-guida-e-lanalisi-prospettica

LE NUOVE LINEE GUIDA EBA: L’ANALISI PROSPETTICA

L’ANALISI PROSPETTICA NELLE NUOVE LINEE GUIDA EBA E' passato oramai più di 1 anno dall’entrata in vigore delle Nuove Linee Guida EBA sulla concessione e sul monitoraggio del credito Dal 30 giugno 2022 la sezione 5 delle LOM disciplina…
Piano_Bis-il-tempo-e-galantuomo-forse

IL TEMPO E’ GALANTUOMO…. FORSE

IL TEMPO E’ GALANTUOMO: E’ SEMPRE VERO? Quando Voltaire usò questo aforismo intendeva evidenziare come il trascorrere del tempo ristabilisca alla fine la verità, ripari i torti, medichi ogni ferita. Bisogna saper attendere per arrivare,…
Piano-Bis_il_capitale_circolante_commerciale

Il Capitale Circolante Commerciale

Cos'è il CCC? L'acronimo CCC viene usato di norma per definire il Capitale Circolante Commerciale ma  attenzione CCC significa anche "Cash Conversion Cycle"  -  in italiano "ciclo di conversione della liquidità". Ma cosa esprime il…