Piano-Bis_Business_Model_solo_per_organizzazioni_o_anche_personale

BUSINESS MODEL

Le definizioni di Business Model sono molteplici ma, quando le cerchiamo in rete, sono quasi sempre riconducibili alle logiche ed alle scelte attraverso le quali un’organizzazione crea e distribuisce valore.

Ma se sei un professionista, un artigiano od un freelance devi comunque avere un tuo Business Model? La risposta è CERTAMENTE.

La differenza principale è che la Risorsa Chiave sei TU con le tue capacità, interessi e mezzi. Sono quindi , per definizione, risorse più limitate.

LA SFIDA

La grande sfida, prima di iniziare la tua attività, è comprendere quali sono queste tue risorse. Successivamente dovrai individuare le strategie per declinarle facendole diventare la tua professione, il modo con cui ti guadagnerai da vivere.

Sarà poi necessario individuare quali attività porre in essere, utilizzando le tue risorse,  per  rispondere  ai bisogni del cliente , per creare valore.

VALORE

Ma come definire il valore che puoi offrire ad un cliente?

Qual è il vantaggio che il cliente otterrà nel momento in cui gli offri un servizio o cedi un bene?

Nella produzione e vendita di un bene il valore è legato alla semplice cessione o è importante anche come  viene offerto?

Oramai sempre più spesso è il COME che fa la differenza, è il servizio legato al bene che può distinguerti dagli altri.

Individuare quali servizi e come offrirli è importantissimo per definire quali saranno i clienti che chiederanno proprio a te il valore che puoi offrire.

Dovrai individuare il tuo target di clienti da raggiungere e servire.

CANALE

Individuata la tipologia di clienti dovrai definire i canali giusti per raggiungerli e servirli.

E poi come interagirai con loro? Quali strategie di marketing vuoi attivare distinguendoti dagli altri?

Hai delle reti da attivare che possono aiutarti?

SOSTENIBILTA’

Ed ora la domanda fatidica. Ma a quanto venderai o offrirai i tuoi servizi?

Calcolare il valore economico di quanto offri è fondamentale per iniziare a capire se il tuo modello di business sarà sostenibile. Ma ricordati è solo una delle tante ulteriori domande a cui dovrai trovare risposta per iniziare un nuovo percorso che ti porterà alla redazione del tuo Business Plan.

Una volta Individuato il tuo  modello di Business ci saranno infatti una serie di costi che dovrai affrontare per offrire il tuo “valore”.

E come incasserai il tuo valore? Ne parleremo la prossima volta.