IL BUSINESS PLAN NON È SOLO UN FILE EXCEL

business-plan-non-basta-un-file-excel-pmi

BUSINESS PLAN: UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Come analista mi è capitato frequentemente di trovarmi di fronte a Business Plan di start up o relativi ad investimenti/ristrutturazioni del debito.

Spesso erano esclusivamente dei file excel con solo  poche note di commento a margine  per “spiegare” come si erano costruiti i numeri delle principali voci che lo componevano.

E LA PARTE QUALITATIVA DEL BUSINESS PLAN?

Un Business Plan composto dalla sola sezione quantitativa è monco e poco efficace.

La parte qualitativa è  fondamentale per comprendere quali sono le assunzioni in base alle quali sono state costruite le numeriche.

QUALI SONO LE ASSUNZIONI?

Se presentato all’esterno, un Business Plan ben costruito deve essere efficace nel comunicare il “valore” del progetto/investimento, delle persone che lo promuovono e dell’organizzazione nel suo complesso.

Chi lo legge deve comprendere velocemente chi sta avviando il progetto (competenze, esperienze passate, network) e che modello di business intende adottare.

A che target di clientela si punta, su quale mercato opera od opererà l’organizzazione?

Quali strategie commerciali e di marketing verranno attivate, su che catena di fornitura potrà contare l’organizzazione?

Sono tutti punti che si espliciteranno poi nella costruzione della struttura dei costi, nello sviluppo dei ricavi, nella composizione delle principali voci dello stato patrimoniale e del rendiconto finanziario.

I NUMERI VENGONO DI CONSEGUENZA

La parte qualitativa del Business Plan risponde a queste domande in modo efficace, puntuale, sintetico possibilmente con dati a confortare le assunzioni.

Meglio se presente un executive summary ed un indice velocemente consultabile anche la lettura della parte numerica risulterà all’analista – di conseguenza – più agevole.

Poi per la parte numerica esistono molti modelli per ogni necessità, il nostro Partner BP Excel fornisce un’ampia possibilità di scelta di modelli di calcolo per ogni tipologia d’impresa.

Ma se non si hanno molto chiare le risposte alle sezioni della parte qualitativa, concentrarsi solo sulla parte quantitativa potrebbe essere pericoloso.

Dai calcoli potrebbe risultare un futuro roseo, ma se non ho studiato a fondo i miei competitor e i miei clienti potrei non riuscire a vendere il mio prodotto/servizio!

Ecco perché in Piano Bis curiamo in modo quasi maniacale la parte qualitativa! E impegniamo moltissimo tempo con i nostri clienti a costruire la fonte da cui si costruiranno i numeri del file excel.