Il cerchio d’oro di Sinek: un modello per allineare il team

Piano-Bis-come-allineare-il-proprio-team-con-il-cerchio-d’oro-di-Sinek

Anche in Piano Bis ogni tanto organizziamo delle sessioni di Business Design per allinearci e questa volta abbiamo utilizzato il modello del cerchio d’oro di Sinek, uno schema formato da tre cerchi concentrici dove al centro troviamo il “perché”, poi il “come” e infine, il cerchio più esterno è il “che cosa”.

Si compila individualmente, un modello ciascuno, attaccando dei post-it in ogni fetta circolare, per poi mettere a sistema tutti i cerchi sintetizzandoli in un unico cerchio d’oro.

Ma cos’è il cerchio d’oro di Sinek?

Il cerchio d’oro di Sinek un modello molto utile per comprendere quale sia la convinzione profonda di ognuno di noi che ci spinge ad agire ogni giorno, separando questa parte valoriale del “perchè lo facciamo” dal “come lo facciamo” e “che cosa facciamo esattamente”.

Perchè è utile? Perchè nella fretta quotidiana di agire e di organizzare ci si concentra molto sul “che cosa”, sulle azioni da svolgere per ottenere un obiettivo.

E a volte capita di dimenticarsi il “perché”, la motivazione di pancia per cui agiamo.

Queste motivazioni sono in realtà il nostro vantaggio competitivo e il nostro fattore di unicità. E compilare bene il cerchio di Sinek aiuta a scrivere una proposta unica di valore  efficace.

Come si compila?

Si compila partendo dal perché ovviamente!

  • Perché: è la convinzione profonda che ti spinge ad agire ogni giorno nel tuo progetto. E’ la ragione centrale per cui la compagnia esiste e non cambierà nel tempo. Potrai cambiare il tuo progetto, lanciare un nuovo servizio o entrare in un nuovo mercato ma il perché resta lo stesso.
  • Come: come lo facciamo? Con che approccio sociale/ecologico/valoriale rispetto agli altri?
  • Che cosa: che cosa farà il tuo brand da qui a cinque anni esattamente?

Prova anche tu a disegnare su un foglio e a compilare con i tuoi collaboratori questo modello, ci farebbe piacere se poi ci taggassi o se ce lo inviassi via mail!

Sotto trovi come esempio il cerchio d’oro di Piano Bis, scritto a sette mani!

Piano-Bis-cerchio-di-Sinek

Per chi volesse approfondire:

  • potete acquistare qui i libri di Simon Sinek
  • consiglio questo suo Ted!