Piano_Bis^Business_Plan^covenants_finanziari

Un Business Plan ben fatto è sempre un vantaggio!

Un tempo i Covenants erano utilizzati solo per la c.d. finanza strutturata e per operazioni di importo significativo.

Ora invece è diventata prassi per le  Banche  inserirli anche in contratti di  finanziamenti a medio lungo termine di importo medio.

Perche?

Perché possono essere strumenti elastici nella gestione del rischio di merito creditizio su operazioni che hanno un orizzonte temporale lungo e , frequentemente, associati a investimenti.

La Banca può tutelarsi in tal senso inserendo sia Covenants finanziari che non finanziari

Ma cosa sono i Covenants?

Sono delle clausole  in base alle quali la Banca  erogante può, nel caso di mancata osservanza da parte del richiedente, rivedere le condizioni praticate (ad esempio: i tassi) o, in casi estremi, risolvere il contratto.

Possono essere di due tipi:

  • Finanziari : sono si norma dei rapporti di voci economico/patrimoniale e/o finanziario
  • Non finanziari :  possono essere degli  obblighi comunicativi o , più spesso, degli impegni giuridici  di fare o di non fare

L’importanza del Business Plan

Se in sede di negoziazione la base di riferimento per la definizione dei Covenants finanziari è un Business Plan costruito su solide assunzioni e sviluppato con metriche robuste il contraente ha a disposizione un ottimo strumento negoziale.

I covenants saranno così né troppo stringenti (con il rischio che fin da subito non si riesca a rispettarli) né troppo ampi (inficiandone la funzione di monitoraggio attivo)

A fianco a un buon Business Plan il contraente dovrà poi redigere dei piani prospettivi infrannuali per monitorare  eventuali scostamenti dai covenants finanziari fissati contrattualmente  e pubblicare bilanci con informative strutturate e chiare. Bilancio aziendale: il tuo biglietto da visita

Il Business Plan , un’ arma vincente per la PMI

Ancora una volta quindi, anche per le PMI, che fino a qualche tempo fa utilizzavano poco questo  strumento, la redazione di un buon Business Plan può garantire negoziazioni più efficaci nella concessione di finanziamenti e lungo termine .

Può inoltre permettere di ottenere condizioni migliori, monitorate da covenants finanziari coerenti perché costruiti su  analisi prospettiche robuste. Una nuova sfida che può dare però una maggior consapevolezza negoziale alle PMI